Giovani per Volvera

Le politiche giovanili sono un impegno costante del Comune di Volvera, responsabilità che, negli ultimi tempi, ha anche trovato riscontro, all’interno della variegata documentazione elaborata in merito.
In questo ambito, è nato il Progetto Giovani per Volvera, nel corso del quale si è costituito il Gruppo Giovani per Volvera .
Il gruppo è formato da giovani che desiderano mettere a disposizione il proprio tempo e le energie per organizzare qualcosa per i coetanei del loro territorio. Da essi si sono sviluppate azioni utili per i giovani di Volvera e del gruppo stesso, concretizzando obiettivi di crescita personale e responsabilità sociale.

Nascita
Per comprendere meglio la natura dei bisogni della popolazione giovanile del comune, nel novembre 2005 è stata iniziata un’indagine che ha coinvolto 226 giovani dai 12 ai 25 anni. All’interno dell’indagine è stato chiesto ai giovani maggiorenni di lasciare il nominativo ed il recapito per essere ricontattati se interessati a partecipare alla progettazione e gestione di iniziative rivolte ad altri giovani del territorio.
Terminata l’indagine, nel febbraio 2006 l’Assessorato alle Politiche Sociali ha contattato tutti i ragazzi che si erano resi disponibili programmando un primo incontro di conoscenza e di proposta di collaborazione. Alcuni di essi hanno partecipato ed altri si sono aggiunti accogliendo favorevolmente la proposta del Comune di progettare e realizzare insieme un momento di presentazione alla popolazione dei risultati dell’indagine svolta con i giovani dai 14 ai 17 anni. Il Gruppo Giovani nella primavera ha presentato al Tavolo per le Politiche Giovanili un progetto per la presentazione attraverso una giornata di Festa per i giovani realizzata il 10 Giugno 2006.

Sviluppo
A seguito di questa esperienza i giovani del gruppo hanno deciso di proseguire la loro collaborazione con il Comune progettando e gestendo altre iniziative dall’autunno 2006 ad oggi, decise in base ai bisogni principali emersi dall’indagine sui giovani di Volvera o per essere d’aiuto nella realizzazione di momenti di festa del paese. Inoltre, alcuni membri del gruppo interessati hanno partecipato alla stesura di progetti “in gara” a livello nazionale e provinciale per ottenere dei finanziamenti al fine di poter realizzare delle iniziative a favore della collettività volverese. Il gruppo si ritrova la sera con cadenza mensile presso la sala consiliare del Comune con una partecipazione costante di circa 10-15 ragazzi.

Prospettive future
I giovani del gruppo intendono continuare a prestare il loro servizio volontario a favore degli altri giovani del territorio anche nel futuro. Per fare ciò, hanno pensato:
– di intraprendere un percorso per costituirsi in associazione;
– di partecipare alla pregettazione e gestione della prossima festa dei giovani, momento aggregativo che potrebbe diventare un appuntamento “fisso” per i giovani nel giugno di ogni anno;
– di promuovere la realizzazione dei bandi di progetto ai quali hanno partecipato, qualora vengano finanziati.

Vuoi venire a conoscerci? Telefona in comune al numero 011/9857200 e chiedi dell’Assessore Ballari Annamaria oppure chiama Luana Urbinati al 340/8423843.

I commenti sono chiusi.